Formazione
Giulia Checcucci

Come psicologa e psicoterapeuta mi sono occupata di tante persone, in tanti ambiti, trovando quasi sempre relazioni nutrienti che mi hanno regalato arricchimento e maggiore consapevolezza. La conoscenza di tante storie, modi di vivere, pensieri, emozioni e sensazioni, sommati ad anni di studi di vario genere, mi hanno permesso di aprire gli orizzonti ed il senso della mia esistenza.

Sono laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia della Gestalt, una terapia basata sulla ricerca della consapevolezza e sull'assunzione di responsabilità, nel qui e ora, all'interno della propria esperienza. Nella terapia utilizzo vari strumenti, alcuni tipici della Gestalt, come i Dialoghi del Corpo, quando ci sono organi malati, oppure altri, come l'EMDR, che si utilizza quando ci sono traumi o situazioni che creano disturbo alla persona.

Ho una laurea in Scienze dell'Educazione che mi permette di ampliare il mio orizzonte attraverso la conoscenza di tematiche pedagogiche, ed un diploma in Scenografia, conseguito all'Accademia di Belle Arti di Firenze, che mi dà la possibilità di utilizzare l'arte come ulteriore strumento psicologico. Mi sono formata presso l' Istituto Internazionale di Sessuologia come Consulente in Sessuologia, ho un diploma di Counselor ad indirizzo Analitico Transazionale e metodologie umanistiche rilasciato dalla Scuola Superiore Seminari Romani di Analisi Transazionale, e un diploma di Direttore Tecnico di Centri per la Riabilitazione Equestre rilasciato dalla Scuola Nazionale A.N.I.R.E.

Lavorando da tanti anni nel campo delle dipendenze, sono esperta in tematiche relative all'adolescenza e al disagio giovanile, in special modo la Tossicodipendenza e le Nuove Dipendenze, quali Internet, videogiochi, cellulare, dipendenza affettiva, sessuale, da esercizio fisico ecc. Svolgo anche attività di formatore e supervisore e faccio parte della Rete delle Nuove Dipendenze di Vertici.it.

Per la mia esperienza in varie comunità per il recupero dei tossicodipendenti (Centro di Solidarietà di Firenze, Progetto Arcobaleno, Centro di Solidarietà di Prato) e al Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze) della ASL 11, ho ideato e coordinato, dal 2000 al 2012, al Centro di Accoglienza di Empoli, il Progetto Giovani e Benessere, volto al recupero di giovani che usavano sostanze psicoattive e a giovani con problematiche legate ad un disagio interno.

Giulia in Abruzzo

In quanto esperta di dipendenze, ho lavorato all'interno del National Team Manager italiano per la conoscenza e diffusione del database EDDRA per lo scambio di progetti sulla riduzione della domanda di droga, in collaborazione con l'Osservatorio Europeo sulle Droghe e Tossicodipendenze con sede a Lisbona.

Mi sono occupata di Psicologia dell'Emergenza ed ho fatto parte, come volontaria, dell'Associazione Psicologi per i Popoli. Durante il terremoto in Abruzzo abbiamo sostenuto la popolazione ed i volontari al Campo di Castelnuovo, un'esperienza che rimarrà per sempre impressa nel mio cuore e nella mia mente.

Ecco, questo è il mio lavoro, che mi piace e mi diverte, nonostante le difficoltà e i momenti duri.
Questa sono io e questa è la mia vita.

pdf icon Scarica il mio Curriculum