Dipendenza da sesso (Ipersessualità, Sex Addiction)

La Dipendenza da sesso rappresenta una relazione distorta con il sesso, attraverso la quale la persona tenta di alleviare lo stress fuggendo da relazioni intime e da sentimenti dolorosi che non riesce a gestire.

È molto importante non confondere un'intensa attività sessuale con la dipendenza da sesso però, dato che si tratta di un disturbo che può svilupparsi progressivamente, è bene conoscerlo per essere in grado di coglierne i primi sintomi e prevenirne lo sviluppo attraverso la consapevolezza dei pericoli che può comportare.

La dipendenza sessuale può portare gravi disagi a chi ne soffre, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista dei rapporti sociali e familiari. In questo tipo di dipendenza, infatti, la relazione con il sesso non è vissuta come gioco, comunicazione, scambio di piacere e momento privilegiato dell'intimità, ma si esprime in vari comportamenti ossessivi che occupano la maggior parte del tempo a disposizione della persona (masturbazione e fantasie sessuali ossessionanti, rapporti sessuali con prostitute o con persone anonime, esibizione, acquisto di materiale pornografico, utilizzo dei servizi erotici telefonici, ecc.)

La dipendenza da sesso ha conseguenze gravi sia a livello individuale che sociale; il sesso diviene un'esigenza primaria per il quale tutto il resto può essere sacrificato, quindi, le persone dipendenti da sesso, oltre a vivere un forte disagio psicologico, deteriorano progressivamente i rapporti affettivi e relazionali e compromettono la loro attività lavorativa ed economica.

Video su YoutubeGuarda il mio intervento sulle dipendenze da internet, gioco e sesso on line nella trasmissione televisiva "Dai un senso alla vita".

Se vuoi fissare un appuntamento o semplicemente chiedere informazioni su come posso aiutarti con la dipendenza da sesso, scrivimi:
Nome e cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*

+ =