Psicologo per adolescenti

Donna con bambinoL'adolescenza è un momento di vita molto particolare, unico e irripetibile, nel quale la persona è bombardata da una grande quantità di richieste e di stimoli da parte del mondo esterno. Questo particolare momento della vita di ogni persona è differente a seconda delle differenze sociali, di genere e individuali.

L'adolescente non è un bambino ma non è neanche un adulto ed è continuamente in conflitto tra il desiderio di ritornare piccolo ed il desiderio di staccarsi dal proprio mondo e sperimentare quello esterno.

L'adolescente è capace di concentrarsi sulla sua vita interiore, vede allargarsi i propri orizzonti ma, allo stesso tempo, il certo diventa incerto, provocando interrogativi e frequenti crisi. In questo periodo molte parti della vita dell'adolescente vanno in crisi; il ragazzo si accorge delle lacune dei genitori, si persuade che non hanno tutte le risposte e coloro che erano punti di riferimento vengono messi in discussione. Ecco che allora l'adolescente critica i comportamenti degli adulti e sente che farà scelte diverse e migliori.

Nell'adolescente avvengono modificazione significative a livello cognitivo, infatti acquisisce la capacità di ragionare in termini di ipotesi verbali astratte e di dedurre le conseguenze implicate nelle ipotesi stesse. Tale modalità influisce non solo a livello dell'apprendimento, ma anche sul modo in cui l'adolescente percepisce se stesso, gli altri e l'ambiente che vive intorno a lui.

Durante l'adolescenza, il gruppo è di grande importanza per l'equilibrio ed il benessere e si costituisce come spazio di confronto e rispecchiamento, con sue regole specifiche spesso in opposizione a quelle del mondo degli adulti.

Per questo motivo è importante tenere conto di tutto ciò che comporta l'adolescenza e chiedere aiuto, anche per breve tempo e per avere qualche suggerimento, in modo da rappresentare per il figlio degli "interlocutori attendibilie".

Video su YoutubeGuarda il mio intervento sul ruolo della famiglia nella trasmissione televisiva "Dai un senso alla vita".

Video su YoutubeGuarda il mio intervento sulla fine della gioventù nella trasmissione televisiva "Dai un senso alla vita".

Se vuoi fissare un appuntamento o semplicemente chiedere informazioni su come posso aiutarti con , scrivimi:
Nome e cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*

+ =