Sessualità

Il mareRivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta esperto in sessuologia può aiutare ad avere una vita sessuale soddisfacente, a volte è vissuta male per vergogna, paura del giudizio, senso di colpa, ansia da prestazione. In alcuni casi può essere un efficace strumento per affrontare problematiche e disturbi sessuali all'interno della coppia, diventando così un momento di aiuto condiviso e, nello stesso tempo, di crescita e rinnovamento.

All'interno di un percorso individuale o di coppia, oltre ad avere informazioni e chiarimenti necessari, si possono affrontare tanti aspetti delle difficoltà legate alla sessualità, ad esempio:


  • disturbi del desiderio maschile e femminile
  • calo del desiderio maschile e femminile
  • disturbi dell'eccitazione maschile e femminile
  • disturbo dell'orgasmo maschile e femminile
  • disfunzione erettile e problemi di erezione
  • eiaculazione precoce e ritardata
  • vaginismo
  • dispareunia

La sessualità è qualcosa che permea tutta la nostra vita e ne costituisce un aspetto fondamentale, sia per tutti quegli atti finalizzati alla riproduzione, sia per quelli indirizzati alla ricerca del piacere. La sessualità investe la biologia, la psicologia, la sociologia, la cultura e coinvolge tutta la vita relazionale dell'essere umano. La cultura e le sue regole influenzano e possono compromettere il comportamento sessuale umano, quindi, per poter aiutare una persona, occorre sempre fare riferimento all'ambiente in cui vive.

Nella nostra società non è da molto che si può parlare di sessualità e, ancora oggi, gli adulti, che siano genitori, insegnanti, educatori, mostrano imbarazzo e incertezze nell'affrontare certi temi. Tale difficoltà, unita ad una certa ignoranza riguardo all'anatomia ed alla fisiologia degli apparati sessuali, sia maschile che femminile, può provocare sofferenze, incomprensioni, vergogne, che sono superabili attraverso una corretta informazione data da persone esperte nel settore, ad esempio psicoterapeuti che abbiano anche una formazione in sessuologia.

Conoscere la sessualità, vuol dire poterla vivere pienamente e serenamente, al di là delle connotazioni che possono esserle attribuite, siano esse negative o positive, giudicanti o favorenti. Parlarne significa ampliare la propria visione, avere maggiore conoscenza, sfatare miti, ridimensionare problemi e considerarla anche momento di comunicazione, relazione, gioco, scambio di piacere e momento privilegiato di intimità.

Disturbi o problemi legati alla sessualità possono essere affrontati parlandone all'interno di sedute di consulenza sessuologica ove sia possibile avere quelle informazioni che, spesso, sono sufficienti per il buon successo di problemi. Inoltre, in tale percorso, è possibile avere un sostegno psicologico o un percorso in cui la persona possa andare più in profondità nella conoscenza di sé, attraverso sedute di psicoterapia.

Il lavoro con un sessuologo è svolto in sedute individuali o di coppia a seconda del problema, ed inizia con momenti di conoscenza e anamnesi, cioè il racconto delle proprie esperienze passate ed attuali, delle conoscenze e delle modalità di approccio alla sessualità. In seguito è possibile affrontare le problematiche attraverso colloqui di approfondimento e, nel caso ci fosse un desiderio di maggiore conoscenza e consapevolezza, con un percorso di psicoterapia che affronti le problematiche alla base del disturbo sessuale.

Se vuoi fissare un appuntamento o semplicemente chiedere informazioni su come posso aiutarti con , scrivimi:
Nome e cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*

+ =